Chi siamo

L’associazione culturale Anno uno nasce a Trieste nel 2001. Nel 2006 lancia il progetto Cinema con i giovani, ideato e condotto da Mila Lazić.

Il progetto si sviluppa dal desiderio di comunicare con i giovani attraverso il cinema.   Il coinvolgimento dei ragazzi a visioni collettive di  film magnifici che potrebbero cambiar loro la vita con l’intenzione di non limitarli nel ruolo di fruitori di cinema bensì di stimolarli alla realizzazione di cortometraggi capaci di segnare le loro esistenze. Le attività del Progetto proseguono lungo tutto il corso dell’anno.

Nel 2007 l’Associazione Anno uno e il Progetto Cinema con i giovani hanno realizzato:Travelling Africa con  l’ACCRI di Trieste e con l’associazione COE di Milano; Trieste Creativa in Festa, assieme alle associazioni An.Dan.Des, ARCI Nuova Associazione Trieste Trst, Interferenze e L’Officina. Il lancio del Concorso internazionale per la realizzazione di un cortometraggio, rivolto ai ragazzi fino a 21 anni d’età, intitolato Io, intorno a me.

Nel 2008 inizia la pianificazione  della proposta Un film all’anno con i ragazzi della scuola media statale G. Roli di Trieste, realizzando il progetto video intitolato Insieme vinceremo. Il video della durata di 15 minuti, ha come autori e protagonisti assoluti, i ragazzi dell’istituto scolastico.

In collaborazione con  l’Azienda Sanitaria – U.O.B.A. Distretto 3, SERT, Microarea Grego, Vol. Servizio Civile, il Comune – S.S.S. Ed. Progetto educativa di strada della Cooperativa Duemilauno AgenziaSociale.

Nel 2009 realizza il progetto “Scrivere per immagini ” e produce due opere video: Sotto lo stesso tetto, un documentario sulle persone senza fissa dimora e Fragili inganni  che analizza il problema dell’alcolismo.

Nell’anno 2010 realizza due cortometraggi: Ricostruire la torre documentario sulle iniziative di scambio culturale tra giovani di lingua e nazionalità diverse e Sulla stessa barca che vede protagonisti giovani stranieri che vivono a Trieste, provenienti dall’Africa, dalla Cina, dall’America Latina, dai paesi balcanici.

Nel 2011 Cinema con i giovani, lancia il concorso per il miglior soggetto per cortometraggio Cinema per le donne con…amore, Racconti sulle donne – per una migliore qualità della vita. Ragazzi e ragazze dai 16 ai 29 anni raccontano storie che aiutano a riflettere sulla condizione femminile nella società.