In mostra

IN MOSTRA 2012

Trieste, 15 e 16 giugno 2012

Biblioteca Statale, Museo Revoltella, Associazione Etnoblog

Con il sostegno della Provincia di Trieste – Assessorato politiche giovanili

e la collaborazione del Comune di Trieste – Assessorato all’Educazione

Programma:

Premiazione del Concorso Cinema per le donne con…amore

Workshop Con Erika Rossi

Workshop con Alberto Fasulo

Masterclass con Grazia Volpi

Proiezione del film Corpo celeste di Alice Rohrwacher

La prima edizione IN MOSTRA con Cinema con i giovani, si è conclusa con la grande soddisfazione degli organizzatori, dei partecipanti e del pubblico. In Mostra ha dato la grande visibilità al Concorso Cinema per le donne con… amore (vedi di più sul CONCORSO)e ha offerto agli interessati la possibilità di imparare di più sulla produzione cinematografica, grazie a Erika Rossi e Grazia Volpi e sull’importanza del suono, grazie ad Alberto Fasulo.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla sua realizzazione:

Associazione culturale Anno uno – Cinema con i giovani; Provincia di Trieste – Assessorato alle politiche giovanili, Comune di Trieste – Assessorato all’educazione, Associazione Etnoblog,

Biblioteca Statale di Trieste, Casa Internazionale delle donne di Trieste e Women’s Heritage

Grazia Volpi, Alberto Fasulo e Erika Rossi per avere accettato le docenze. Giacomo Marsi e Francesco Termini per i video, le riprese e le foto, Massimiliano Puntin per le riprese. Maddalena Giuffrida, Carla Melli, Melita Richter, membri della giuria del Concorso Cinema per le donne con… amore.

Inoltre, vorremo ringraziare tutti gli amici e collaboratori che ci hanno amichevolmente e generosamente sostenuto e incoraggiato in corso d’opera, il pubblico presente in sala e i partecipanti che con l’entusiasmo hanno seguito intensissimi workshop.
Paolo Rizzi e Alex dell’Associazione Etnoblog, Chiara Sfregola
della Kaos Cinematografica, Nadia Trevisan della Faber Film, Maria Angela Fantini e Eleonora Colpo della Biblioteca Statale. Paolo Bertagni, Emma D’Amore, Tea Giorgi, Elisa Grando, Daniela Gross, Lea Sophie Lazic Reuschel, Chiara Lamonarca, Tania Piccoli, Otto Reuschel, Massimiliano Schiozzi, Soraya Shamloo, Tanja Sternad, Deborah Viviani.

Organizzazione: Mila Lazic (ideazione e cura), Francesca Bergamasco (segreteria organizzativa e comunicazione) con la collaborazione di Line Bekono e Juliana Lorenzon, Pietro Crosilla (movimentazione e supervisione tecnica). Irene Dose (per il manifesto e gli attestati). Cristina Vendramin per la parte grafica.

Ecco alcune foto da IN MOSTRA 2012!!!

La masterclass di Grazia Volpi, Auditorium del Museo Revoltella, 16 giugno 2012

 

Lettura da parte di Nicolas della motivazione della giuria per il soggetto vincitore di Cinema per le donne con…amore

 

Workshop di Alberto Fasulo, The sound of movie – Etnoblog 16 giugno

 


SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE IN MOSTRA 2012!!!

 

 

Venerdì 15 Giugno all’Auditorium del Museo Revoltella, Trieste.

Ore 20.30 : Premiazione del concorso per il miglior soggeto per cortometraggio “Cinema per le donne con…amore”. Seguirà la proiezione del film Corpo Celeste di Alice Rohrwaher.

Corpo celeste – Scheda del film

 

Marta ha tredici anni e, dopo averne passati dieci con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere a Reggio Calabria, la città dov’è nata. Subito si confronta con un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo moderno e resti arcaici. Inizia, così, a frequentare il corso di preparazione alla cresima, cercando nella parrocchia le risposte alla sua inquietudine. Incontra don Mario, prete indaffarato e distante che amministra la chiesa come una piccola azienda, e la catechista Santa, una signora un po’ buffa che guiderà i ragazzi verso la confermazione. Ma capirà presto che deve cercare altrove la sua strada…

Regia: Alice Rohrwacher

Sceneggiatura: Alice Rohrwacher

Fotografia: Hélène Louvart

Montaggio: Marco Spoletini

Scenografia: Luca Servino

Costumi: Loredana Buscemi

Interpreti: Yle Vianello (Marta), Salvatore Cantalupo (Don Mario), Pasqualina Scuncia (Santa), Anita Caprioli (Rita), Renato Carpentieri (Don Lorenzo)

Produzione: Italia, Svizzera, Francia, 2011

Durata 100′

Presentato a Quinzaine di Cannes 2011

Premi: Nastro d’argento 2011, come miglior regista esordiente

 

Alice Rohrwacher (Fiesole 1982)

Figlia da padre tedesco e madre italiana, sorella dell’attrice Alice, viene dalla musica e dal teatro. Nel 2005 ha partecipato alla realizzazione di Un piccolo spettacolo, documentario in bianco e nero di Pierpaolo Giarolo, come sceneggiatrice, montatrice e direttrice della fotografia e nel 2005 per la Videoteca Municipal de Lisboa il film Vila Morena con Alexandra Loureiro. Nel 2008 è aiuto regista e montatrice in Tradurre, documentario di Pierpaolo Giarolo. Il suo esordio da regista è avvenuto nel 2006, con il documentario collettivo Checosamanca, firmato da tutti allo stesso livello. Con il suo primo lungometraggio Corpo celeste, vince il Nastro d’argento al miglior regista esordiente.

Corpo celeste-Scheda del film

______________________________________________________________________________

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE a IN MOSTRA 2012


THE SOUND OF MOVIE – workshop di ALBERTO FASULO. SABATO 16 GIUGNO – Circolo Entnoblo Riva Traiana, 1/3, Trieste), orario 9-13, pausa pranzo, 14-18

Chi vuole partecipare attivamente al workshop DEVE compilare la scheda di iscrizione. Il numero massimo dei partecipanti “attivi” è di 15 persone. Per partecipare come UDITORI non c’è bisogno della scheda. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

LA FOLLIA MESSA IN SCENA – workshop di ERIKA ROSSI. VENERDI’ 15 GIUGNO – Biblioteca Statale, Largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste. Orario 9-13

Non cè bisogno della scheda di iscrizione. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

MASTERCLASS DELLA PRODUTTRICE GRAZIA VOLPI. VENERDI’ 15 GIUGNO – Auditorium Museo Revoltella Via Diaz 27 Trieste. Orario 17-19

Si suggerisce la prenotazione via mail all’indirizzo cinemagiovani@announo.it. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

 

NOTA BENE: Per assicurarsi il posto a TUTTE LE ATTIVITA’ è meglio prenotare via email all’indirizzo cinemagiovani@announo.it

 

 

 

Il premio David di Donatello per la Miglior produzione 2012, Grazia Volpi è ospite alle giornate di IN MOSTRA 2012!.

Venerdì 15 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium del Museo Revoltella, Grazia Volpi terrà una masterclass aperta a tutti gli interessati e alle 21 sarà presente alla premiazione del primo Concorso per il miglior soggetto per cortometraggio Cinema con le donne con…amore.

Grazia Volpi, ‘la pioniera’ della produzione al femminile,  inizia a lavorare giovanissima, nella metà degli anni ’60, divenendo ben presto organizzatrice generale di molti importanti film (Sotto il segno dello scorpione, Allonsanfan, Padre padrone (Palma d’oro a Cannes), San Michele aveva un gallodi Paolo e Vittorio Taviani). Dal 1975 fa il suo esordio come produttrice con Ennio Lorenzini e il suo primo film Quanto è bello lu morire accisu che vince David di Donatello per la regia. La collaborazione con i Taviani diventa una costante. Con l’ultimo,Cesare deve morire(Orso d’oro al Festival di Berlino) la produttrice vince David di Donatello 2012, per la miglior produzione. Collabora con Citto Maselli, Giovanna Gagliardo, Jean Charles Tacchella, Samy Pavel e Ugo Gregoretti, Luca Manfredi, Giuseppe Ferrara, Paolo Benvenuti…

Grazia Volpi con entusiasmo, tenacia e coraggio porta avanti i progetti nei quali crede donando alla cultura cinematografica stimolanti e importanti opere di qualità. 

 

Per la masterclass della produttrice GRAZIA VOLPI non è necessaria la scheda di isrizionne. Si suggerisce la prenotazione via mail all’indirizzo cinemagiovani@announo.it. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

 

 


TUTTI GLI INCONTRI E I WORKSHOP DI IN MOSTRA SONO GRATUITI

E APERTI A TUTTI SENZA LIMITI D’ETA’!!!!

 

 

 

IN MOSTRA, PER IMPARARE I MESTIERI DEL CINEMA

Venerdì 15 e sabato 16 giugno a Trieste

Un programma di workshop e proiezioni. A titolo gratuito!

Il 15 giugno MASTERCLASS con GRAZIA VOLPIIl premio David di Donatello per la Miglior produzione 2012

Si premia il vincitore del concorso “Cinema per le donne con … amore”

 

Al via una nuova avventura del Cinema con i giovani e associazione Anno uno, dedicata a chi ama il cinema, a chi ha già realizzato o vuole realizzare le proprie opere, a chi crede che nei film e nei sogni tutto sia possibile e ha voglia di imparare il meraviglioso mestiere del cinema.

Venerdì 15 e sabato 16 giugno 2012, a Trieste, sarà possibile partecipare alle giornate di In mostra con workshop, incontri e proiezioni.

La regista triestina Erika Rossi racconterà come realizza un film, dalla progettazione alla ricerca fondi, nel workshop La follia messa in scena (alla Biblioteca Statale, Largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste).

Alberto Fasulo, regista, fonico, operatore e montatore friulano guiderà invece i partecipanti in una sperimentazione di ricerca dei suoni nel workshop Sound Of movie – Suoni e rumori, l’importanza del suono nella narrazione filmica, (nella sede di Etnoblog, Riva Traiana, 1/3, Trieste).

Per iscriversi basta compilare la scheda di adesione disponibile sul sito www.cinemaconigiovani.it. Il numero degli iscritti è limitato, ma la partecipazione come uditori è libera e gradita.

L’iscrizione alle attività dei workshop e la partecipazione a incontri e proiezioni sono gratuite.

Nell’ambito della prima edizione di In mostra si premierà il vincitore di Cinema per le donne con … amore, il Concorso destinato ai giovani fino ai 29 anni per il miglior soggetto per un futuro cortometraggio sul tema della condizione femminile realizzato con il sostegno dalla Provincia di Trieste, assessorato alle Politiche giovanili.

In mostra si conclude sabato notte con un music party sulla Terrazza mare dell’Ausonia.

L’evento IN MOSTRA è organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste Assessorato all’Educazione.

Informazioni e orari su www.cinemaconigiovani.it

 

IN MOSTRA WORKSHOP!!

Ecco i primi workshop di IN MOSTRA 2012!!! Si comincia con:

LA FOLLIA MESSA IN SCENA

Dalla progettazione alla realizzazione di un progetto cinematografico.

Esperienze e riflessioni sulla lavorazione del film Trieste racconta Basaglia.

Trieste 15 giugno – Biblioteca Statale Largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste).

ERIKA ROSSI nasce a Trieste nel 1974 dove si laurea in Scienze della comunicazione.

Si specializza in Comunicazione Audiovisiva presso l’Alta Scuola di Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. Lavora come autrice di programmi a Rai Tre.

Nel 2003 è co-autore di “Porrajmos, a forza di essere vento”, documentario sull’olocausto di rom e sinti in Europa, e di “Questioni di pelle”, mediometraggio sulle pratiche di Riduzione del Danno realizzato per il comune di Venezia.

Dal 2004 collabora come filmmaker col Dipartimento di Salute Mentale di Trieste per cui realizza nel 2007, insieme a Piero Passaniti, il documentario “Navighiamo a vista”, sul lavoro degli operatori della salute mentale di Trieste a trent’anni dalla legge Basagli. La lavorazione di “Trieste racconta Basaglia”,durata più di tre anni, è la prosecuzione del percorso iniziato allora. Con questo documentario la Rossi si è aggiudicata il premio Zone di Cinema al Trieste Film Festival 2012.

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP LA FOLLIA MESSA IN SCENA

Per il workshop di Erika Rossi non cè bisogno della scheda di iscrizione. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

NOTA BENE: Per assicurarsi il posto è meglio prenotare via email all’indirizzo cinemagiovani@announo.it


SOUND OF MOVIE

Suoni e rumori – L’importanza del suono nella narrazione filmica

Alberto Fasulo ci introduce ai modi e alle tecniche di registrazione audio.

Trieste, sabato 16 Giugno 2012, Circolo Etnoblog Riva Traiana, 1/3, Trieste

 

ALBERTO FASULO è nato a San Vito al Tagliamento nel 1976.
Ha iniziato il suo percorso di formazione cinematografica attraverso le opere di alcuni maestri del cinema documentario internazionale:
Wiseman, De Seta, Van Der Keuken, Kramer.  Dal 2001 inizia a collaborare con altri registi tra cui: Francesca Comencini (come aiuto operatore per il film Mobbing e operatore per il cortometraggio Anna vive a Marghera, a fianco del direttore della fotografia Luca Bigazzi) e Alessandro Rossetto (Chiusura e Feltrinelli). Diventa fonico di presa diretta e avvia collaborazioni con Gianfranco Pannone (Miracoli e Petrolio) e Massimo Coppola (Bianciardi e la serie televisiva Avere vent’anni) tra gli altri.

Operatore alla macchina in L’Orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente, nel 2004 è produttore e regista di Cose’È che cambia, un film documentario appassionato sul suo paese d’origine. È produttore e collaboratore di Gian Enrico Bianchi nel film documentario A filo d’acqua (2005). Nel 2008 è produttore e regista di Rumore Bianco, lungometraggio sul fiume Tagliamento, documentario pluripremiato che lo porta ad essere riconosciuto come uno dei maggiori documentaristi emergenti in Italia. Nel 2011 partecipa al festival internazionale Visions du Réel con il cortometraggio dal titolo “Atto di Dolore, di cui è regista e produttore. Produce con Faber Film, di cui è socio fondatore.

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL WORKSHOP SOUND OF MOVIE

 

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP SOUND OF MOVIE

 

 

Chi vuole partecipare attivamente al workshop DEVE compilare la scheda di iscrizione. Il numero massimo dei partecipanti “attivi” è di 15 persone. Per partecipare come UDITORI non c’è bisogno della scheda. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.

 

NOTA BENE: Per assicurarsi il posto a TUTTE LE ATTIVITA’ è meglio prenotare via email all’indirizzo cinemagiovani@announo.it


 

 

 

Associazione Anno uno e Cinema con i giovani

IN MOSTRA

Trieste, 15 _ 16 giugno 2012 “Non appena apro gli occhi, vedo un film” (Tom Gotovac)

Invito

a quelli che credono che “il cinema è un delicato lavoro artigianale” (F. Truffaut) e che nei film e nei sogni tutto sia possibile. A tutti i giovani, a tutti che hanno voglia di imparare le cose nuove, ai meno giovani che credono che non è mai troppo tardi.

L’Associazione culturale Anno uno offre due giornate IN MOSTRA con Cinema con i giovani

per tutti quelli che vogliono capire cosa sono i mestieri del cinema

per tutti quelli che vogliono imparare di più attraverso le esperienze degli altri

 

IN MOSTRA

due giorni in contatto con professionisti del mestiere

per imparare da loro

per imparare più velocemente

per conoscere i segreti che non si trovano nei libri

 

IN MOSTRA

con le opere d’esordio e le opere dei giovani filmakers con il grande cinema

Invito

ai fruitori e ai realizzatori dei film, alle associazioni, agli studenti delle scuole superiori e i loro professori, agli studenti universitari e i loro docenti, ai curiosi, ai sognatori, agli appassionati…

A chiunque sia interessato

Per iscrizioni ai laboratori è necessario compilare la scheda di adesione che trovate sul sito www.cinemaconigiovani.it, indicando a quale workshop volete partecipare. E’ possibile scegliere o partecipare a tutti. Il numero dei partecipanti ai laboratori è limitato. A ognuno sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. La partecipazione degli uditori è aperta fino all’esaurimento dei posti.

L’iscrizione è GRATUITA