News

Permalink to Trieste racconta Basaglia

Trieste racconta Basaglia

ELSEWhERE_vuole offrire lo scenario per valutare su diversi livelli, nazionale ed internazionale, il grado di protezione dei Diritti Umani garantito alle persone affette da disagi mentali, ma soprattutto vuole permettere a tutti di sentire e conoscere, grazie a tappe accademiche ed artistiche, la condizione delle persone affette da disturbi mentali, delle loro famiglie, nella vita di tutti i giorni.

Trieste racconta Basaglia
Beta SP, colore e b/n, 53′, Italia 2008-2011

Tra il 1971 e il 1978, Trieste è teatro di una rivoluzione scientifica e culturale senza precedenti.
Protagonista carismatico e indiscusso, lo psichiatra veneziano Franco Basaglia.
Attorno a lui, una città che assiste incredula, preoccupata, travolta dall’entusiasmo di un gruppo di medici neolaureati, che la trasformano in un laboratorio a cielo aperto distruggendo il manicomio, guidati dalla convinzione di Basaglia che si tratta “di affrontare la vita, perché la salute e la malattia sono vita, e se una persona vive la vita senza vivere la salute e la malattia, allora la persona è sempre e totalmente nella morte”.

ERIKA ROSSI

Erika Rossi nasce a Trieste nel 1974 dove si laurea in Scienze della comunicazione. Si specializza in Comunicazione Audiovisiva presso l’Alta Scuola di Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.Lavora come autrice di programmi a Rai Tre.
Nel 2003 è co-autore di “Porrajmos, a forza di essere vento”, documentario sull’olocausto di rom e sinti in Europa, e di “Questioni di pelle”, mediometraggio sulle pratiche di Riduzione del Danno realizzato per il comune di Venezia. Dal 2004 collabora come filmmaker col Dipartimento di Salute Mentale di Trieste per cui realizza nel 2007, insieme a Piero Passaniti, il documentario “Navighiamo a vista”, sul lavoro degli operatori della salute mentale di Trieste a trent’anni dalla legge Basaglia.
Filmografia
2011 » doc Trieste racconta Basaglia (sceneggiatura, regia)
2007 » doc Navighiamo a vista (sceneggiatura, regia, montaggio)
2006 » corto Sardon gate (regia e montaggio)
2005 » medio Questioni di pelle (sceneggiatura)
2004 » doc Porrajmos, a forza di essere vento (soggetto e sceneggiatura)
2003 » corto A te ci penso io (regia, montaggio)
2003 » lungo Fame Chimica (ispettore di produzione)
2002 » lungo La forza del passato (assistente alla regia)
2002 » doc Set, i luoghi di Milano nel cinema (aiuto regia)
2001 » doc Più di una storia. Volti e vicende dell’Università Cattolica (aiuto regia)